VitaLab propone interventi evidence based  efficaci ed efficienti che hanno l'obbiettivo di garantire ad adolescenti e giovani adulti un più alto livello di qualità della vita.

La scienza utilizzata, Applied Behavior Analysis (ABA), grazie ad una raccolta dati quotidiana permette  l'implementazione di  percorsi di sviluppo accuratamente personalizzati.

Lavoriamo per migliorare le autonomie e correggere i comportamenti problema.

In accordo con la famiglia, inseriamo i ragazzi in contesti adatti all'età e alla sperimentazione di stage lavorativi con l'obbiettivo di abbattere le barriere sociali. 

I nostri setting, gli ambienti in cui viene sviluppato il percorso di apprendimento, sono le mura domestiche ma anche, e soprattutto, la città.

DSC_0612.JPG
DSC_0599.JPG
DSC_0593.JPG
DSC_0591.JPG

Mission

La nostra mission è migliorare la qualità della vita di ogni ragazzo/a con disabilità cognitiva o autismo, facendogli raggiungere il massimo livello di autonomia possibile. Giorno per giorno stabiliamo gli obbiettivi di abilitazione, li adattiamo ai singoli percorsi, li monitoriamo e regoliamo le nostre scelte sulla base dei risultati quotidiani. 

Gli obiettivi d'insegnamento sono guidati da una raccolta dati giornaliera e da un protocollo di presa decisionale.

Cos'è il protocollo di presa decisionale? E' l'insieme delle regole date dalla letteratura scientifica che ci permettono di prendere decisioni basate sull'andamento dei dati e di confrontarci con gli altri professionisti che hanno messo a disposizione anche i loro risultati.

 La scienza ABA con un quotidiano e costante metodo evidence based (basato sull'evidenza dei risultati) permette un insegnamento altamente individualizzato e di conseguenza un'alta riduzione dei comportamenti problema.

I contesti di apprendimento pensati per migliorare la qualità della vita e socialmente significativi sono non solo l'appartamento ma l'intera città.

 Ricerca

Raccogliendo e archiviando quotidianamente dati sugli apprendimenti dei nostri ragazzi, possiamo utilizzare e replicare le strategie educative per far apprendere loro ciò di cui necessitano.

Che si tratti di ragazzi con disabilità intellettive più o meno gravi, da sindromi genetiche rare varie, che siano affetti da problemi nell'interazione sociale o di aggressività, di adolescenti affetti da autismo ad alto o basso funzionamento, monitoriamo costantemente l'efficacia delle strategie utilizzate.

Grazie alla ricerca creiamo set di strategie: avendo costante accesso allo storico delle strategie, possiamo scegliere quali si sono dimostrate efficaci ed efficienti ed adeguare il singolo percorso di apprendimento.

 

L'obbiettivo è di condividere i dati con la comunità scientifica continuando a sviluppare e migliorare lo strumento di valutazione criteriale A.A.C.V. (Assessment Autonomie e Competenze di Vita).

In Italia siamo co-fondatori e soci di ERREPIU' con la quale condividiamo ricerca e aggiornamenti. 

Gianluca Amato, psicologo laureato in Psicologia dello sviluppo, processi e contesti educativi

Claudia Puchetti, psicologa laureata in Psicologia dell'intervento clinico e sociale 

Tenere a disposizione i dati per avere costante evidenza dei risultati ottenuti. 

 

Le decine e decine di dati raccolti su ogni singolo ragazzo/a vengono inseriti giornalmente all'interno del suo database personale e restano consultabili in qualsiasi momento dalla famiglia, per intervenire sui bisogni educativi speciali e crescere insieme.

Percorsi altamente individualizzati

La costante valutazione, approfondita e dettagliata, ci permette di avere una fotografia concreta del punto di partenza del giovane e di cucire il percorso di apprendimento sulle reali necessità.

 

In questo modo ottimizziamo al meglio il tempo dedicatoci, i ragazzi restano a loro agio mentre apprendono e noi interveniamo  sulle difficoltà di apprendimento

Abbattere le barriere sociali

Come abbassare l'esclusione sociale? Puntando ad una reale integrazione sociale.

 

VitaLab propone un ampio e diversificato ventaglio di attività da svolgere negli orari e nei luoghi socialmente significativi per età e abilità individuali, assecondando i gusti e gli interessi personali. 

Promuoviamo l'aggregazione e l'inclusione positiva nella società, supportiamo i ragazzi nelle sfide legate all'ingresso nel mondo del lavoro. Lavoriamo in un'ottica di partecipazione, sostenibilità e condivisione.

In accordo con la famiglia e dando priorità alle caratteristiche del ragazzo/a, nell'arco della settimana li inseriamo in contesti di:
piscina, palestra, teatro, stage lavorativi, musei, corsi di fotografia/cucina/yoga/decoupage/agricultura biosinergica, etc..

Formazione famiglie

I famigliari che ne sentono il bisogno  possono usufruire in qualsiasi momento di interventi volti tanto alla formazione personale quanto a quella del nucleo famigliare

e su un supporto nella gestione delle dinamiche complesse.

Oltre a valutazione, diagnosi e follow-up, formiamo le famiglie attraverso percorsi di:

 

Parent training

all'interno delle mura domestiche o in quelle di VitaLab, interveniamo ovunque ci sia necessità d' intervento. In parallelo al percorso di apprendimento che si sviluppa nei nostri ambienti, supportiamo i famigliari fornendogli informazioni su come interagire con il ragazzo/a per raggiungere gli obiettivi prefissati, momento per momento;

Parent education

organizziamo periodicamente lezioni frontali su tematiche legate  alla disabilità intellettiva, ai disturbi dello Spettro Autistico (ASD), al ritardo mentale, 

al racconto dell'innovazione nel campo dei Servizi, della Scuola, della Salute 

Consulenza psico-educativa 

per le famiglie di altri territori, Vitalab propone un servizio di consulenza psico-educativa alle famiglie impossibilitate a frequentare il centro con una frequenza adeguata all'implementazione di un intervento

Formazione professionisti 

Non solo alle famiglie.

VitaLab fornisce ad educatori, psicologi, insegnanti e operatori sanitari servizi di:

  • consulenza psico-educativa per scuole, centri educativi, singoli professionisti;

  • formazione teorica sui principi di base dell'analisi del comportamento applicata e sviluppo verbale (Greer & Ross, 2008; 2016)

  • Formazione teorica e pratica su Learn Unit,  presa dati, inserimento dati nei data base e lettura dei grafici sullo stabilire gli obbiettivi educativi mediante la somministrazione degli assesment criteriali dei metodi di misurazione ELCAR® e A.A.C.V.;

  •  Formazione sulla valutazione delle competenze cognitive e autonomie  di base in adolescenti e giovani adulti;

  • Formazione sull'analisi e la gestione dei comportamenti problema attraverso l'unione di percorsi di pratica supervisionata in vivo a lezioni frontali;

  • consulenze organizzative per l'implementazione di modelli educativi evidence based per adolescenti e giovani adulti

Contattaci

DSC_0573.JPG

Chi Siamo

SIamo Gianluca e Claudia, due psicologi che si sono conosciuti nel 2016 all'interno di un centro di apprendimento e ricerca. La passione comune per il lavoro con i ragazzi/e e giovani adulti con disabilità intellettiva, abbinato all l'interesse per la scienza,  ci hanno portati giorno, dopo giorno ad immaginare e il nostro progetto insieme.  creare un progetto pensato e cucito a partire dalle esigenze delle nostre famiglie e a quelle incontrate negli anni. A partire dalle esigenze delle famiglie incontrate negli anni, nasce il progetto VitaLab: l'unione delle nostre competenze e la collaborazione di molti professionisti del territorio reggiano e italiano ci permettono di rispondere concretamente alle necessità dei nostri ragazzi e delle loro famiglie.

Gianluca Amato

Psicologo laureato in Psicologia dello Sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici.  Con formazione in Applied Behavior Analysis (ABA), con 8 anni di supervisione dalla dott.ssa Fabiola Casarini rank II CABAS®. E' stato coordinatore, supervisore e formatore in diversi centri in Italia, ha partecipato come relatore a diversi convegni in Italia su ABA e autismo.

Claudia Puchetti

Psicologa formata in Italia con la dott.ssa Fabiola Casarini rank II CABAS®, E’ membra attiva di Errepiù e all’ interno di Vitalab responsabile dell’area ricerca applicata e dei contatti con i professionisti sul territorio reggiano per le diverse attività abilitative. Relatrice di convegni autismo e sviluppo di autonomie in adolescenti ed adulti con disabilità intellettiva, è stata docente presso master su autismo.

+393885769898, +393496061266

Via Lombardia, 7
Reggio Emilia 42124 Italia

©2019 by VitaLab. Proudly created with Wix.com

DSC_0594.JPG